len fran

3° Istituto Superiore "Alaimo"

via Riccardo da Lentini,89B
96016 Lentini (SR)
Tel. 095.7835544

C.da Sant'Antonio sn
96015 Francofonte (SR)
Tel. 095.948117

 

C.F. 82001130895 

Contatti
Sede di Lentini 
Tel. 095.7835544
Fax. 095.7836218

Sede di Francofonte
Tel. 095.948117
Fax. 095.7842724

EMAIL sris00700c@istruzione.it
PEC sris00700c@pec.istruzione.it

Il 3° Istituto Istruzione Superiore “Alaimo” Lentini propone un’Offerta Formativa pensata per rispondere con efficacia ed efficienza alle esigenze del territorio, pertanto punta sia allo sviluppo e al potenziamento delle competenze e delle abilità necessarie per un inserimento altamente qualificato nel mondo del lavoro, sia allo sviluppo dei saperi e delle conoscenze specifiche nel settore economico, giuridico, linguistico e agrario per proseguire gli studi in campo universitario.

Profilo formativo Amministrazione, Finanza e Marketing

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extra-contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali

  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

  • gestire adempimenti di natura fiscale

  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda

  • svolgere attività di marketing

  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali

  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing

Profilo formativo Sistemi Informativi Aziendali

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali” il percorso di studi è finalizzato a formare diplomati con competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Il diplomato in Sistemi Informativi Aziendali, oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive

  • sviluppare la comunicazione tramite le tecnologie informatiche

  • progettare e gestire siti web

  • gestire le reti informatiche e la loro sicurezza

  • creare software applicativo gestionale

  • analizzare, sviluppare e controllare i sistemi informatici adeguandoli alle diverse necessità aziendali

  • leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche tipologie aziendali

  • utilizzare di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo-finanziaria

  • utilizzare programmi per la gestione della contabilità integrata

 

Profilo formativo Turismo

Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, eno-gastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

E’ in grado di:

  • gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, eno-gastronomico del territorio

  • collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata

  • utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi

  • promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale

  • intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali

Documenti

Certificazioni

Area Riservata Docenti

--------------------------------------------
In primo piano



--------------------------------------------

--------------------------------------------
Altri Link



 

Free business joomla templates